Cosa ho fatto

Negli ultimi 5 anni ho lavorato in Regione Lazio come Responsabile per le Politiche Giovanili e poi anche Culturali e Progetti Speciali, per dare opportunità concrete alla mia generazione, elaborando e curando progetti per valorizzare la nostra energia e talento.


Politiche Giovanili

(2018-2023)

Per_prima_cosa:_recupero_di_fondi_inutilizzati

Quando siamo arrivati nel 2018, abbiamo trovato circa 15 milioni di euro inutilizzati. Non tanti per un bilancio regionale di miliardi, ma sinonimo di tante opportunità negate alla nostra generazione. Così li abbiamo recuperati, anche sottoscrivendo nuovi accordi con il Ministero competente (prima Regione in Italia), e liberati!

VITAMINA_G

Una policy che ha innescato e sostenuto, attraverso contributi a fondo perduto fino a 25.000 €, 200 progetti di innovazione culturale, sociale e tecnologica presentati da ragazze e ragazzi under 35. Una vera e propria iniezione di energia pensata per fare spazio ai giovani, sostenendoli nell’attuazione delle proprie idee, alimentandone lo spirito di iniziativa, l’aggregazione e il mutualismo, rendendoli protagonisti dello sviluppo della nostra regione.

Migliaia di ragazze e ragazzi hanno quindi tirato fuori le loro migliori idee, scrivendo progetti nel campo dell’impresa, dell’associazionismo, della creatività, dell’arte, della formazione, dell’ambiente, delle energie rinnovabili, dei servizi e delle attività per i più fragili, confrontandosi con un bando pubblico che nel Lazio non c’era mai stato: un modo concreto per essere al fianco delle nuove generazioni, per cambiare la comunità e creare nuovi modelli di sviluppo.

LAZIO_YOUth_CARD

La migliore app gratuita dedicata ai giovani in Europa, premiata per 3 anni di seguito, grazie alla quale 150.000 ragazze e ragazzi hanno avuto accesso gratuito e sconti per migliaia di servizi e iniziative legate alla cultura e alla socialità: spettacoli teatrali e cinematografici, viaggi e visite a luoghi di interesse culturale e naturalistico, concerti ed eventi, attività sportive e di intrattenimento, musei e fiere, percorsi di formazione e tanto altro.

La carta giovani LAZIO YOUth CARD fa parte della rete di EYCA, associazione non governativa e senza fini di lucro che coinvolge oltre 6 milioni di giovani e ha validità europea: i possessori della carta giovani possono quindi beneficiare di una rete di circa 60.000 esercizi commerciali convenzionati in 38 paesi dell’Unione.

LAZIO_SOUND

Il primo programma del Lazio nato per sostenere e rafforzare lo sviluppo professionale della musica emergente: dalla formazione alla produzione, fino all’internazionalizzazione.

In un periodo in cui il settore musicale sta sperimentando cambiamenti radicali e durante una pandemia, scommettere sulle nuove produzioni è un messaggio di speranza: si può costruire una nuova prospettiva di futuro per il mondo della musica, che non è solo arte ma è soprattutto lavoro. 

Con questo spirito, LAZIOSound ha creato sinergie con un’importante rete di partner per supportare i giovani artisti nel loro percorso di professionalizzazione e per sostenere le realtà che investono sui nuovi talenti.

SPAZI_E_OSTELLI

17 immobili pubblici, abbandonati o chiusi da anni, tornati alla vita grazie all’impegno di organizzazioni giovanili.

Abbiamo risposto ad una necessità della nostra generazione: avere a disposizione degli spazi per incontrarsi, condividere, fare imprese, produrre cultura e contribuire allo sviluppo della società.

Una possibile soluzione era davanti ai nostri occhi da tempo: sfruttare le risorse e il patrimonio già esistenti nella nostra regione, abbandonato al degrado inevitabile del tempo

In questi ostelli e spazi riqualificati, gruppi di ragazze e ragazzi si stanno impegnando a sperimentare nuovi modelli di sviluppo per la nostra società.

Qui è dove i giovani possono generare lavoro vero, nuovi flussi turistici e fornire a se stessi una ragione in più per restare nei territori dove sono nati e cresciuti e decidere così di non abbandonarli.

In questi 17 spazi, 17 gruppi di ragazze e ragazzi ce la stanno mettendo tutta.

LAZIO_IN_TOUR

30 giorni di Interrail gratuito su treni e autobus in tutto il territorio laziale: un’opportunità per gli under 25, soprattutto coloro che partono da condizioni economiche difficili, per esplorare la nostra regione e accedere al suo ricchissimo patrimonio storico, culturale e naturalistico, muovendosi con facilità dai grandi centri alle piccole località di mare e di montagna, siti archeologici e borghi storici. 

Un progetto unico nel suo genere, sia a livello nazionale che europeo, in quanto gli spostamenti sono completamente gratuiti (a differenza dell’InterRail), per rendere più sostenibile l’utilizzo del trasporto pubblico e democratizzare l’accesso delle ragazze e dei ragazzi al turismo.

CONSIGLI_DEI_GIOVANI

Gli under 25 al tavolo delle decisioni delle proprie città: il primo programma nel Lazio che favorisce la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi, fin dalla più tenera età, alla vita politica e amministrativa delle comunità locali.

Un esercizio di democrazia che, partendo dall’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni, offre l’opportunità concreta per le nuove generazioni di esprimere le proprie opinioni, confrontare idee ed elaborare proposte e progetti nei diversi ambiti della loro vita.

DA ROMA AL MEDITERRANEO

Nell'ambito della Commissione Intermediterranea della CRPM abbiamo guidato il gruppo di lavoro sulla coesione economica e sociale, partecipando ai bureau politicy per discutere tra Regioni e influenzare le politiche a livello europeo e mediterraneo sulle politiche giovanili.

Durante questo lavoro abbiamo anche fatto nascere il Consiglio dei giovani del Mediterraneo per dare più voce alla nostra generazione e connettere la sponda Sud e Nord del nostro mare nell'ottica di rafforzare il dialogo e creare un'area di pace e prosperità.

UNA_STORIA_NUOVA,_IL_LIBRO

Leggi il libro che racconta tutte le cose fatte

Cultura e Progetti Speciali

(2012-2023)

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE

Nel 2022 abbiamo definito i nuovi piani triennali ed annuali delle policy culturali della Regione Lazio: Spettacolo dal Vivo, servizi culturali e valorizzazione del patrimonio, creatività e promozione del libro e della lettura.

LAZIO_CONTEMPORANEO

Abbiamo riscritto il programma a sostegno della scena artistica d'arte contemporanea emergente, per contribuire alla realizzazione di progetti e azioni che possano alimentare e far emergere il fermento giovanile che anima il nostro territorio, dai banchi di scuola al contesto internazionale.

Il bando si articola in due misure, un contributo a fondo perduto per organizzazioni che operano nel campo dell'arte contemporanea e un percorso di empowerment per gli studenti dei Licei Artistici della regione.

PATRIMONIO CULTURALE

Dopo anni di abbandono la Regione Lazio ha restituito ai cittadini beni pubblici riqualificati e valorizzati per rivitalizzare le comunità e muovere l’economia del territorio: Castello di Santa Severa (consigliato dal Times come uno dei 100 posti da vedere al Mondo), il WeGil (Trastevere, Roma), CentroIncroci (Centocelle, Roma), la Certosa di Trisulti (Prov. di Frosinone), le Grotte di Pastena e Collepardo (Prov. di Frosinone) e Palazzo Doria Pamphilj (San Martino al Cimino, Viterbo). Un’esigenza della collettività accolta con la convinzione che il nostro patrimonio è una grande risorsa per il Lazio.

Abbiamo lavorato giorno dopo giorno per renderlo sempre più fruibile a tutte e tutti. Una strategia di promozione turistica integrata e una programmazione culturale multidisciplinare lunga un anno con oltre 400 appuntamenti che ha fatto registrare i record di visitatori.


Lorenzo Sciarretta